Pubblicità Ecosostenibile

Pubblicità Ecosostenibile

La Pubblicità Ecosostenibile

I consumatori sono sempre più attenti alle scelte dei brand e a scegliere brand nei cui valori possano identificarsi. Il concetto di reputation ha assunto un ruolo centrale, inducendo le aziende a compiere scelte etiche che investono tanto l’attività quanto la comunicazione.
Lo studio Nielsen, Women & Diversity, già nel 2016, evidenziava una precisa tendenza nei consumatori intervistati. Ciò che si cerca è la rappresentazione di valori positivi, che vanno dall’ecosostenibilità alla diversità. E si tratta di una richiesta quantomai democratica: tutti i target, dalla Gen Z ai Baby Boomer, hanno manifestato attenzione e favore verso questi temi.

L’Ecosostenibilità per Brand & Consumatori

Rispetto al 2016 possiamo registrare un’ulteriore evoluzione nel sentimento dei consumatori, diventati più attenti e responsabili. Oggi non ci si limita più a valutare positivamente le scelte ecosostenibili, ma nella maggior parte dei casi si valuta negativamente un atteggiamento ancorato ai metodi produttivi e di comunicazione tradizionali.
È un’evoluzione della sensibilità di cui bisogna attribuire il merito in gran parte a Greta Thumberg e al movimento Strike for Future. Sono proprio i giovani attivisti ad aver messo in luce come si possa agire in modo più consapevole e sostenibile nel quotidiano, ad esempio limitando il più possibile l’uso della plastica in favore di contenitori in materiali green come il cartone riciclato. La conseguenza indiretta è il riflesso negativo sulla reputation dei brand che non hanno ancora abbracciato i principi della sostenibilità ambientale, che appaiono poco etici e non in grado di stare al passo con i tempi.

Rappresentare l’azienda sul mercato con la pubblicità ecosostenibile

La pubblicità ecosostenibile, aiuta la percezione dei consumatori, aiuta i consumatori a percepire i criteri produttivi positivi presi e le scelte a favore e tutela dell’ambiente. Si tratta di un settore parzialmente inesplorato, che ha stimolato la creatività dei pubblicitari dando vita a campagne dal forte impatto che, forse per la prima volta, associano la comunicazione a cambiamenti materiali della realtà circostante.
Questo connubio tra apparenza e sostanza rappresenta il nodo focale comune a tutte le campagne di maggior successo. Una scelta particolarmente vincente è quella di lavorare sull’immagine coinvolgendo al contempo i consumatori nel cambiamento. Un modo per mostrare anche che l’attenzione alla sostenibilità non è solo apparenza.

Creatività & Ambiente

Ecco chi ha già creduto nel Progetto iGreen 

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